Se Maurizio Cheli osservasse la propria vita prendendo come metro di giudizio le prestazioni dei velivoli che ha avuto la fortuna di “volare” in periodi successivi, certamente, al culmine di questa parabola, si andrebbe a collocare l’esperienza sullo Shuttle.
Secondo Cheli, invece, bisogna adottare un diverso punto di osservazione, ovvero quello rappresentato da ciò che si è fatto per se stessi e quello che, ad un certo punto, si decide di fare per gli altri.
Oggi, nella sua attività di piccolo imprenditore nel settore aeronautico, non sono certo le prestazioni del tipo di prodotto a renderlo soddisfatto e felice. Il velivolo è davvero molto performante nella sua classe… molto poco, in assoluto, se paragonato all’Eurofighter Typhoon o addirittura allo Space Shuttle! Tuttavia, in questa esperienza, l’imprenditore ritrova la freschezza di un nuovo progetto, la forza dell’entusiasmo che lo porta verso sfide diverse e lo pone di fronte alla necessità di soddisfare le richieste dei suoi futuri clienti che, con lui, condividono la passione della sua vita: il volo inteso come esperienza di libertà e piacere.
Se in quelle che Maurizio definisce “le sue vite precedenti” l’obiettivo era stato costruire qualcosa per sé, oggi la soddisfazione più grande, per lui, deriva dalla possibilità di mettere a frutto le proprie competenze tecniche aeronautiche, acquisite nel corso di tanti anni di professione ad alto livello, per costruire qualcosa per altri.
Produzione di velivoli di alta qualità e di alte prestazioni per appassionati di aviazione in tutto il mondo.
CFM Air, è stata fondata nel 2005 e si da allora ha realizzato molti prodotti originali per l'aviazione, da riproduzioni in scala naturale a design altamente innovativi.
Ricerca e produzione di apparati elettronici (EFIS) per l’assistenza al pilota nella condotta di velivoli.
Nata nel 2007, DigiSky si propone al mercato dei produttori di velivoli leggeri come società di engineering in grado di gestire l’intero processo industriale, dalla ricerca alla produzione di apparati completamente elettronici (EFIS) per l’assistenza al pilota nella condotta di velivoli.
Headapp è stata fondata nel 2014 da un team di imprenditori italiani appassionati di tecnologia e aviazione.
La linea di prodotti Headapp sintetizza e porta agli standard commerciali l'esperienza dei fondatori nei campo aerospaziale e dello sviluppo di software.
Maurizio porta in Headapp un esperienza di 4500 ore di volo, la maggior parte trascorsa nei test di di velivoli ad alte prestazioni e circa 360 ore di volo spaziale.
www.headapp.euUn team consolidato di professionisti che, sotto la guida dell'astronauta Maurizio Cheli, ha sviluppato un metodo unico e innovativo per trasferire le procedure e le metodologie basate sulla simulazione.
L'organizzazione di una missione spaziale presenta. molteplici parallelismi con l'organizzazione di una azienda di successo: la preparazione e la definizione della missione, l'allocazione delle risorse, la definizione dei ruoli delle persone, la gestione del flusso informativo, la capacità di affrontare l'imprevisto e di reagire.